Ricerca

UIL – VADEMECUM sottoscrizione dei contratti per gli Insegnanti di Religione Cattolica

Sottoscrizione dei contratti per gli Insegnanti di Religione Cattolica entro il 1° settembre 2024 e invio del contratto a NoiPa entro il 5 settembre 2024

Federazione

UIL SCUOLA RUA

DIPARTIMENTO IRC

VADEMECUM sottoscrizione dei contratti per gli Insegnanti di Religione Cattolica entro il 1° settembre 2024 e invio del contratto a NoiPa entro il 5 settembre 2024

Cari colleghi, con l’avvicinarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico è bene ricordare alcune buone e sane abitudini per un corretto inserimento del contratto per gli insegnanti di religione incaricati annuali e non. A tal proposito si esplicita che il MIM ha ribadito quanto già previsto dalla Nota n. 15826del 31 luglio 2017 e ha indicato la procedura corretta d’avvio dell’anno scolastico relativamente alla stipula, gestione e trasmissione dei contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione.      Pertanto entro il 5 settembre (data di trasmissione al MEF degli ordini di pagamento) sarà obbligo dei dirigenti scolastici provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti.

Il sistema (SIDI) prevede le seguenti tipologie di contratti:

• N05 incarico di religione (docente con ricostruzione di carriera o che ha maturato ildiritto alla stessa).
  • N27 incarico di religione (docente senza ricostruzione di carriera).
  • N28 supplenza di religione fino al termine delle lezioni.

I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.

Le seguenti operazioni vanno effettuate dal 02 settembre al 5 settembre, assicurandosi che il contratto contenga la data relativa alla decorrenza giuridica ed economica01/09/2024, anche se la presa di servizio avverrà il 02/09/2024 in quanto il 1° settembre è domenica.

Quindi le operazioni da fare sono:

• Assicurarsi che la segreteria abbia ricevuto la proposta di nomina della Curia;
  • Informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell’Assegno Unico e Universale o dell’Assegno per nucleo familiare.
  • Verificare che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27oppure N28) e l’orario di servizio.

Infine è possibile controllare lo stato del proprio contratto sia nell’area riservata (Selfservice) del portale di NoiPA che su “Istanze on line.