Circolare n.16 Cervia, 01.10.2024
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO CERVIA 2
Oggetto: ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA a.s. 2024-2025
Gent.mi Genitori,
si comunica che, anche per l’a.s. 24-25 la quota dell’assicurazione infortuni e RC per danni è pari a Euro 7,00, (documento di stipula numero trattativa 4581244 prot. n. 9532 del 31.08.2024) e la quota del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa corrisponde a Euro 13,00 (delibera del Consiglio di Istituto del 31.06.2024).
ASSICURAZIONE 2024-2025
La polizza per le coperture assicurative: Responsabilità Civile, Infortuni, Malattia e Tutela legale, per gli alunni e per il personale scolastico dell‘Istituto, è stata stipulata con la Compagnia Assicurativa Pluriass s.r.l. – Unipol Sai.
Si informa che in caso di infortunio, lo stesso dovrà essere segnalato dall’insegnante o dalla persona alla quale risulta affidato l’alunno in quel momento e la documentazione deve essere consegnata alla segreteria di questo Istituto, corredata di certificazione medica entro 24 ore dall’infortunio.
Gli alunni diversamente abili sono esentati dal versamento della quota obbligatoria relativa alla copertura assicurativa contro gli infortuni ed R.C. per l’a. s. 2024-2025
CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2024-2025
Il contributo volontario sarà destinato a sostenere le spese per finanziare le attività didattiche previste nel Piano dell’Offerta Formativa dei nostri plessi.
Resta inteso che il budget di ogni plesso sarà destinato unicamente ad esso, per attività progettuali di plesso e che comunque non si escludono le altre forme di sostegno alla scuola che i genitori hanno sempre messo in atto nella realtà del nostro istituto.
Il contributo, ovviamente, può essere di importo superiore a quello sopraindicato.
ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO
Il versamento dovrà avvenire mediante il sistema di pagamento PagoPA entro il 31/10/2024
Il Decreto Semplificazioni n. 76/2021 stabilisce infatti che dal 28/02/2021 il sistema PagoPA è obbligatorio per ogni tipologia di incasso verso la Pubblica Amministrazione.
Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPA per effettuare i pagamenti relativi al contributo per assicurazione infortuni e RC alunni, al contributo volontario per ampliamento offerta formativa, alle quote per viaggi e visite guidate ecc. che verranno di volta in volta comunicati dalla scuola.
Per utilizzare il sistema di pagamento PagoPA sarà necessario accedere tramite: l’app Did Up Argo Famiglia per smartphone e tablet o l’applicativo PagoOnline all’indirizzo: http://www.portaleargo.it/pagoonline/ su PC.
Effettuato l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, utilizzando una delle modalità messe a disposizione: conto corrente, carta di credito e altri metodi di pagamento, oppure effettuare il pagamento in un momento successivo (richiedi avviso di pagamento), che potrà essere stampato e/o salvato e che consentirà di effettuare il versamento presso un Prestatore di Servizi dì Pagamento (PSP) a sua scelta tra sportello bancario, ufficio postale, ricevitoria/tabaccheria o anche on line tramite il sito della propria banca.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Calcagno
Firmato digitalmente
da Raic829007-aut
Docente